Modem libero: Diritto a scegliere il proprio Modem Router #modemlibero

Modem libero: Diritto a scegliere il proprio Modem Router #modemlibero

Lanciata
20 marzo 2017
Petizione diretta a
PETIZIONE CHIUSA
Questa petizione aveva 4.958 sostenitori

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Modem Libero!

Condividi subito.

Il "Diritto" di scegliere è assolutamente imprescindìbile. In Italia purtroppo sembra non essere così, anche se di fatto vi è una normativa Europea, e non una direttiva da recepire, che impone ai "gestori internet", di lasciar scegliere al consumatore finale il modem router che preferisce. La legge dell' Unione Europea è la seguente:  2015/2120 e parla chiaro:

""Gli utenti finali hanno il diritto di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a Internet.""

Alcuni dei maggiori ISP Italiani, meglio conosciuti come "gestori internet", NON forniscono la possibilità di cambiare il loro "modem router" e ci offrono in comodato d'uso NON gratuito un prodotto che può sfiorare i 190€, vincolandoci inoltre con una permanenza che di solito può arrivare a 48 mesi. 

Per ogni linea, che sia ADSL, Fibra, FTTC, FTTH, FTTS ecc.. Chiediamo che ogni utente possa scegliere in maniera autonoma, o comunque sotto consiglio, il proprio modem router e non obbligandolo ad un prodotto che di fatto protrebbe non rispecchiare quelle che sono le "esigenze" del consumatore.

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 4.958 sostenitori

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • AGCOM
  • www.corrierecomunicazioni.it
  • modem libero corrierecomunicazioni
  • www.dday.it
  • dday