Il progetto Modem Libero è nato nel 2017 per raccontare, affrontare e superare una problematica tutta italiana legata all’applicazione della normativa europea 2015/2120 in vigore dall’aprile 2016 ma mai davvero seguita dai provider italiani.
In chiara contrapposizione con quanto stabilito dalla normativa, che regola non solo la possibilità di accedere alla rete agli utenti finali ma la facoltà di poterlo fare scegliendo il dispositivo che ritengono più opportuno, i provider italiani hanno a lungo imposto l’utilizzo di modem router forniti dagli stessi, con prestazioni spesso inferiori a quanto disponibile sul mercato e, soprattutto, con vincoli non solo contrattuali ma anche di carattere economico che, per anni, hanno reso difficile se non impossibile smettere di usare un dispositivo che non era stato scelto dall’utente.
Con Modem Libero abbiamo prima sensibilizzato l’opinione pubblica su questo problema, contestando le prassi dei maggiori provider, totalmente in contrapposizione a quanto stabilito a livello europeo. In seguito, abbiamo organizzato una raccolta firme per sottolineare l’importanza della libertà di scelta.