AGCOM: ORE CRUCIALI
- On 18 Luglio 2018
Dopo una lunga attesa in cui i mesi si sono susseguiti senza grandi novità AGCOM, con il Consiglio di oggi 18 luglio 2018, potrebbe mettere la parola fine a una vicenda infinita e paradossale.
Proprio in queste ore si sta discutendo un punto all’ordine del giorno che sta molto a cuore non solo a tutte le persone che hanno seguito le vicende di Modem Libero in questi mesi, ma che avrà un grande impatto sugli utenti finali: la corretta applicazione dell’articolo 3, commi 1, 2, 3, del Regolamento (UE) n. 2015/2120 con specifico riferimento alla libertà di scelta delle apparecchiature terminali.
Insomma, la corretta applicazione di una normativa europea già esistente.
Questo articolo, tra le altre cose, stabilisce chiaramente che gli utenti finali hanno il diritto di utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta. Una libertà sia tecnologica che economica, potendo acquistare il dispositivo che meglio risponde alle esigenze di ognuno. Una libertà che porterà sicuramente anche maggior sicurezza e privacy, se pensiamo ad esempio ai dispositivi di una smarthome, attualmente collegati tra loro grazie anche al router imposto dal provider.
Confidiamo di potervi dare qualche aggiornamento già nelle prossime ore.
STAY TUNED!